Attività

L’Associazione opera per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, svolgendo in via principale in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi le seguenti attività di interesse generale, anche con il contributo di professionisti:

• Supporto legale nei confronti di chi è stato vittima di falsi abusi e/o strumentalizzazione della Giustizia per fini personali.
  • Supporto mediatico-giornalistico smascherando con strumenti leciti e legali chi ha commesso il reato di calunnia, diffamazione, giuramento falso o false dichiarazioni, accuse false o inventate di abuso, accuse false di abuso sessuale o di violenza domestica (questi sono solo alcuni casi a titolo di esempio, ma l’elenco può essere molto più vasto).
  • Supporto psicologico nei confronti di chi è stato vittima di falsi abusi e/o strumentalizzazione della Giustizia per fini personali.
  • L’Associazione si impegna, prevalentemente tramite l’utilizzo di mezzi di informazione quali testate giornalistiche e/o blogs e/o piattaforme “social” e ogni altro mezzo d’informazione, cartaceo o digitale, ad oggi e in futuro disponibile, a promuovere la partecipazione degli associati alle tematiche del territorio e porsi come interlocutore rispetto alle Istituzioni; a sostenere attività di cooperazione decentrata, solidarietà nazionale e
  • L’Associazione promuove attività di inchiesta giornalistica e informazione sui casi di falsi abusi e/o strumentalizzazione della Giustizia per fini personali. sottoposti all’attenzione dell’Associazione.
  • L’Associazione si impegna a promuovere momenti di formazione finalizzati a prevenire -e quindi evitare- di essere vittime di falsi abusi e/o strumentalizzazione della Giustizia per fini personali., in collaborazione con privati, famiglie, enti governativi, religiosi, politici, associazioni ecc.
  • L’Associazione si propone come supporto alla Giustizia italiana, promovendo anche, laddove risulti importante, denunce ed esposti in Italia e all’estero con ogni mezzo lecito e legale ad oggi e in futuro disponibile.

In  particolare l’Associazione si impegna a:

• Raccogliere fondi – anche usufruendo della consulenza e collaborazione di personale specializzato e/o detentore del know-how necessario, per finanziare in tutto o in parte iniziative utili ai cittadini, nonché raccogliere fondi per la sussistenza e l’espansione dell’Associazione e/o per specifici progetti editoriali e giornalistici, anche attraverso campagne di sensibilizzazione e l’acquisizione di offerte, donazioni e lasciti testamentari. La raccolta di fondi include diverse tipologie di attività, tra cui, in via esemplificativa e non esaustiva, la sollecitazione diretta, gli eventi promozionali, le attività congiunte con soggetti terzi, la richiesta di contributi pubblici o privati;
  • Promuovere e coordinare studi, ricerche, dibattiti e seminari;
  • Promuovere e attuare iniziative in tutela dei diritti degli associati, dei cittadini, delle aziende, delle associazioni, degli Enti e di ogni soggetto giuridico in difficoltà, anche, a titolo esemplificativo e non limitativo, fornendo tramite idonei professionisti interni o esterni all’associazione, consulenza giuridica;
  • Proporre interventi legislativi ed iniziative in ambito parlamentare italiano, europeo e internazionale;
  • Promuovere campagne d’informazione, pubbliche manifestazioni, nonché campagne di sensibilizzazione della collettività e dei singoli cittadini circa i temi costituenti le proprie finalità, anche attraverso l’eventuale creazione di sportelli informativi nel territorio e nei luoghi di lavoro e/o attraverso manifestazioni sportive, culturali, musicali, teatrali e artistiche in genere;
  • Pubblicare materiali ed esiti delle proprie ricerche;
  • Patrocinare, sostenere e/o promuove progetti, anche coordinati con altre associazioni o enti, o società, o privati, in ordine alle attività necessarie per il perseguimento dei fini dell’associazione o, comunque, collegate, e collaborare nelle forme ritenute idonee a progetti già avviati, anche a livello editoriale e multimediale;
  • Privilegiare Internet quale strumento per la divulgazione dell’opera di ricerca e informazione dell’associazione come descritta ai punti precedenti, per recepire le indicazioni degli associati e dei cittadini in genere, con creazione di una banca dati fruibile a chiunque, avendone titolo, ne faccia richiesta, creazione di archivi, siti Internet, Forum, Newsgroups, Mailing List e quant’altro attinente allo scopo, ivi compresa la proprietà e/o la gestione di testate giornalistiche digitali o cartacee;
  • Svolgere ogni altra attività idonea, ovvero di supporto, al perseguimento delle finalità istituzionali nel rispetto del presente Statuto.